HomeCryptoBitcoinEl Salvador uses AlphaPoint to manage the Chivo Bitcoin wallet

El Salvador uses AlphaPoint to manage the Chivo Bitcoin wallet

El Salvador ha cambiato fornitore di tecnologia frontend e backend per il suo wallet di Bitcoin statale Chivo, nominando AlphaPoint. L’azienda si occuperà di risolvere problemi sorti al portafoglio scelto da 4 milioni di salvadoregni. 

El Salvador e il cambio di fornitore di tecnologia AlphaPoint per Chivo

Secondo quanto riportato, sarà Alphapoint a supportare l’infrastruttura frontend e backend del portafoglio Bitcoin del paese Chivo.

In realtà la società di software crypto, AlphaPoint, ha iniziato a puntellare la problematica infrastruttura front-end e back-end di Chivo per la sua app e le capacità di elaborazione dei pagamenti già da dicembre. 

Ma solo martedì scorso, l’accordo tra il co-fondatore e CEO di AlphaPoint, Igor Telyatnikov, e l’amministrazione del presidente di El Salvador Nayib Bukele, è stato confermato. 

A tal proposito, Igor Telyatnikov ha commentato:

“El Salvador e il presidente Bukele sono veramente leader a livello globale con questo primo grande esperimento di adozione di bitcoin a livello nazionale. Nessun altro ha tentato di eseguire un progetto di queste dimensioni. Noi di AlphaPoint siamo onorati di essere coinvolti nel processo e di fornire le soluzioni scalabili e affidabili necessarie per questa enorme impresa. L’applicazione Chivo sta attualmente supportando milioni di salvadoregni, molti dei quali accedono per la prima volta ai servizi finanziari.”

Chivo El Salvador
Il wallet Chivo ha almeno 4 milioni di utenti

El Salvador e le segnalazioni degli utenti del wallet Bitcoin di Chivo

Prima di AlphaPoint, a fornire l’infrastruttura al portafoglio Chivo c’era Athena Bitcoin, l’operatore di distributori automatici di Bitcoin. L’azienda non ha lasciato commenti riguardo la risoluzione del contratto

Di certo, a lasciare segnalazioni ci hanno pensato invece gli utenti del wallet di Bitcoin Chivo. Infatti, pare che centinaia di salvadoregni si sarebbero lamentati del fatto che gli hacker avevano attivato illegalmente i portafogli associati ai numeri a nove cifre sulle loro carte d’identità e decine hanno riferito sui social media che il denaro è scomparso dai loro portafogli Chivo.

Da qui la necessità di cambiare il fornitore tecnologico. AlphaPoint sta ora fornendo la tecnologia dietro l’applicazione mobile di Chivo, l’elaborazione del punto vendita mobile, il portale web del commerciante, il software di supporto del call-center e la console amministrativa. 

4 milioni di utenti per il wallet di Bitcoin statale

A metà dello scorso mese, il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha condiviso l’attuale numero di utenti attivi di Chivo, il wallet Bitcoin statale. 

“4 milioni di utenti! *Popolazione totale: 6,5 milioni (comprese le persone sotto i 18 anni che ancora non possono usare l’app).”

In pratica, in El Salvador la popolazione totale è di 6,5 milioni e di questi già 4 milioni utilizzano Chivo e quindi Bitcoin (BTC). 

Sempre Bukele, qualche giorno fa, ha anche condiviso una sua previsione in merito al prezzo di BTC aspettandosi un gigantesco aumento. 

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Graduated in Marketing and Communication, Stefania is an explorer of innovative opportunities. She started out as a Sales Assistant for e-commerce, and in 2016 she began to develop a passion for the digital world, initially in the Network Marketing sector, where she discovered and became passionate about the ideals behind Bitcoin and Blockchain technology, which lead her to work as a copywriter and translator for ICO projects and blogs, and organize introductory courses.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick