HomeNFTGameStop builds its NFT marketplace with Immutable X

GameStop builds its NFT marketplace with Immutable X

Con un annuncio  pubblico giovedì 3 febbraio, Gamestop ha rivelato di aver concluso un accordo di partnership con Immutable X, per creare un nuovo marketplace NFT. A questo scopo è stato istituito dalle due società un fondo da 100 milioni di dollari.

Il marketplace NFT di Gamestop pronto entro il 2022

Dopo mesi di annunci finalmente la importante catena di videogiochi americana ha svelato il suo nuovo progetto per creare una sua piattaforma di NFT sulla blockchain Ethereum.

Immutabile X ha già collaborato su progetti NFT, con il celebre social media Tiktok a settembre. Su un post apparso sul blog della società si legge che si tratta del  

“primo livello due per NFT su Ethereum” e i partecipanti di Immutable X sperimentano “zero commissioni sul gas, scambi istantanei e NFT a emissioni zero per mercati, giochi e applicazioni senza compromessi”.

La società con sede a Sidney ha affermato che riuscirà a ridurre i consumi e le relative commissioni, raggruppando molte vendite NFT in un’unica transazione Ethereum e acquistando anche compensazioni di carbonio.

ll nuovo mercato NFT di GameStop, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2022, creerà, secondo le linee guide espresse in un comunicato dalla società stessa, opportunità interessanti per gli sviluppatori per riuscire a creare nuovi giochi a emissioni zero, in cui i giocatori possono acquistare, vendere e scambiare risorse di gioco con il modello dei niit fungibile token.

L’operazione è stata già segnalata il mese scorso alle autorità della borsa americana da parte di Gamestop, come annunciato dal Wall Street Journal. La società ha inoltre dichiarato che assumerà entro i prossimi tre mesi circa 20 nuovi esperti in crittografia, che si dovrebbero occupare sia dello sviluppo dei nuovi progetti in NFT e sia di eventuali altri progetti futuri, sempre in ambito criptovalute.

gaming NFT
Il mondo del gaming è pronto per gli NFT?

La svolta di Gamestop

GameStop, con sede a Grapevine, in Texas, che ha avuto un lungo periodo di crisi, che ha portato l’azienda a perdere oltre il 60% del suo valore in Borsa, sta ora cercando  un lento recupero. 

La società ha cambiato il suo team esecutivo e il consiglio di amministrazione a giugno dopo l’ingresso nel capitale di un nuovo investitore, Ryan Cohen, che ha spinto per un profondo cambiamento dei vertici e della linea aziendale. Cohen è stato quindi nominato presidente e si deve soprattutto a lui questo nuovo indirizzo più tecnologico dell’azienda.

Il mondo del gaming è pronto ad accogliere gli NFT?

Resta da capire se il mercato dei giochi sia abbastanza maturo per accogliere questa nuova rivoluzione di engagement, grazie ai non-fungibile token. A dicembre Ubisoft, uno dei principali sviluppatori di giochi al mondo, dopo aver lanciato un progetto di NFT legato ad alcuni suoi giochi, aveva dichiarato vendite deludenti e risultati ben al di sotto delle attese.

Le reazioni dei giocatori a questa innovativa possibilità sembrano quindi per ora assai fredde, anche se un dirigente di Ubisoft ha dichiarato a gennaio di essere comunque molto ottimista sulle prospettive degli NFT legati ai videogiochi.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo was born in Genova but lived most of his life in Milan. He has a degree in political science. He is a journalist, blogger, writer, and marketing and digital advertising expert. After a long experience in traditional marketing, he started working with the web and digital advertising in 2011, creating a company called Le enfants. Passionate about the web and innovation, in 2018 he started exploring the topics related to blockchain technology and cryptocurrencies. Independent cryptocurrency trader since March 2018, he now collaborates with companies in the sector as a content marketing specialist. In his blog. mediateccando.blogspot.com, he has long been primarily focused on blockchain, which he considers to be the greatest technological innovation after the Internet. His first book about blockchain and fintech is scheduled for release in November.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick