Buon inizio per il trading di Tether Gold (XAUT) su Bitfinex. La stablecoin collateralizzata con l’oro, lanciata solo pochi giorni fa, ha già fatto segnare un incremento superiore all’1% nel giro di un paio di giorni.
Può sembrare un dato irrisorio, ma visto che il suo valore è ancorato a quello dell’oro va invece visto come un incremento significativo.
Il suo prezzo, in effetti, sta seguendo quello dell’oncia d’oro, attestandosi in questo momento attorno a quota 1.585 $, leggermente superiore a quello dell’oncia d’oro stessa che si posiziona attorno a 1.583.
Ricordiamo che ogni singolo token XAUT è collateralizzato con un’oncia d’oro, pertanto il suo prezzo dovrebbe riprodurre in maniera fedele proprio quello di un’oncia del prezioso metallo.
Inoltre, su TradingView è anche stato aggiunto un grafico per tenere d’occhio le oscillazioni del prezzo di XAUT in dollari su Bitfinex.
Il profilo Twitter ufficiale di Tether Gold commenta dicendo:
“Un grande inizio per Tether gold”.
A big start for #tethergold! https://t.co/19uEigjl03
— Tether Gold (@tethergold) January 27, 2020
Il CTO di Tether, Paolo Ardoino, ha anche pubblicato uno screenshot con i volumi del 25 gennaio, che mostra come in 24 ore il volume di scambio di XAUT in USD su Bitfinex fu di quasi 150.000 dollari, con 86.000 dollari scambiati invece in BTC e poco più di 11.000 $ in USDT.
Not a bad start for @tethergold on @bitfinex pic.twitter.com/bRdv0l8sXE
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) January 25, 2020
Nel frattempo, questi volumi sono ulteriormente cresciuti, superando quota 500.000 USD nelle ultime 24 ore.
Tuttavia, c’è anche chi ha fatto notare che le transazioni in XAUT sulla blockchain di Ethereum siano ancora estremamente ridotte.
Si parla in totale di sole 11 transazioni effettuate da 5 wallet, rispetto ad esempio alle 36.511 transazioni di Digix gold (DGX) effettuate da 1.773 indirizzi, ma DGX esiste da 675 giorni, mentre XUAT solo da 18, con il primo giorno di vere e proprie transazioni tra utenti che è stato 3 giorni fa.
Quindi, per ora, Tether Gold è fondamentalmente ancora solo scambiato su Bitfinex come alternativa crypto dell’oro, il bene rifugio per eccellenza, ma perlomeno da questo punto di vista l’interesse nel trading sembra esserci.
In futuro sarà possibile verificare se invece saprà anche uscire da Bitfinex ed essere scambiato da wallet a wallet in modalità P2P.